.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


2 febbraio 2005

Brevetti, diritti d’autore, appoggio all’innovazione, invenzione, sviluppo… E governo mondiale dell’

Appoggiare l’innovazione, invenzione e creatività poteva essere uno dei migliori mezzi di sviluppo delle economie e delle benne globali. Facilitare il registro di brevetti, garantire i diritti d’autore e promuovere la collaborazione fra inventore, industria e commercio sarebbe un contributo enorme per tutti consumatori. Se ho un’invenzione che può risparmiare qualche minuto a bilione di persone in tutto il mondo e salvare qualche foresta sarà un peccato se non è utilizzata. Se io sono una persona molto creativa e guadagno solo a millesima parte del beneficio sociale della mia invenzione è stimolato a creare altre invenzioni che possano beneficiare altri bilioni di persone. Registrare un’invenzione a livello mondiale poterebbe costare meno di molti servizi gratis in Internet: basterebbe un governo mondiale con spazio pubblico in Internet come milioni di forum gratis in Internet. Basterebbe collocare un’invenzione nell’Internet per essere del dominio pubblico, permettere il suo uso a livello privato individuale, permettere il suo sviluppo con la collaborazione d’altro creatore e garantire una percentuale del beneficio per l’inventore o inventori e collaboratori nello sviluppo.

Al contrario,per un brevetto devo pagare più di mille euro che sono perduti se per caso qualcuno ha gia inventato la stessa cosa e non lo so.

Per una ricerca internazionale che fornisce dei risultati molto attendibili con estratti e disegni in lingua inglese costa circa 800,00 Euro.

Bilione di possibili inventori non possano ricevere profitto delle sue invenzioni per non avere soldi da spendere senza sapere se risulta in benefizio economico e sociale o no.

Ricordo che molte delle invenzioni che hanno cambiato il mondo, (elettricità, cinema, Internet, …) all’inizio sembravano senza utilità pubblica.

Promuovere un governo mondiale che appoggi l’invenzione e la sua utilità sociale può essere un compito dell’ONU in collaborazione con tutti governi.




permalink | inviato da il 2/2/2005 alle 15:54 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        marzo
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA