.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


2 maggio 2005

Rotonde e progresso o stupidaggine? Peppe Grillo, Striscia la Notizia, “Il Grande Talk” …

“Il Grande Talk” ha mostrato Peppe Grillo in Striscia la Notizia criticando le rotonde che in Italia anche a me sembrano una stupidaggine esagerata: Rotonde e intelligenza o stupidaggine?

Due chilometri di linea retta che prima poteva fare a 90 K/ore all’entrata di Novara venendo da Mortara sono interrotti di quello che me sembra un monumento alla stupidità. Ho contato diverse volte le macchine che passano nella strada principale e nella piccola d’accesso: 10, 20 o 30 macchine sono obbligate passare di 90 al 45, spendendo più tempo, costo della machina, polluzione perché una può uscire della piccola strada d’accesso. E non sono sicuro se molte volte non diventano anche uno svantaggio per queste macchine: se le macchine passassero al 90 occuperebbero metà del tempo la strada e forze sarebbero molte volte prima un’opportunità di passaggio. 

Immagino che molte rotonde fanno molto più danno per molti che vantaggi per pochi. Propongo un’alternativa a queste monumentali rotonde per dare gli stessi vantaggi quando arriva un machina dei meno frequenti senza danni per molti: rotonde piccole solo con tracciato  che se può passare sopra quando c’è buona visibilità e non sono altre macchine a volere entrare. Cosi non sarebbero necessario causare danni a molti per un ipotetico vantaggio per pochi.

 




permalink | inviato da il 2/5/2005 alle 19:38 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     aprile        giugno
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA