.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


18 aprile 2005

Ladri di biciclette, furbi e criminali nella giustizia e cultura italiana e americana

“Ladri di biciclette” e galline, furti a Malpensa,  radio delle macchine e altri ladri furbi sono viste di certa cultura popolare italiana tradizionale e della giustizia con molta clemenza, tolleranza e incluso simpatia.

 Il film “Ladri di biciclette” è uno dei più popolari in Italia.  Con www.google.it ho trovato circa 15.300 per “ladri di biciclette”. Un popolare gruppo musicale ha lo stesso nome. Delle immagini che ho visto mi sembra che il film è l’opposto di un argomento che ho scritto più o meno negli stessi anni quando studiava cinema. Se vede com’è popolare in Italia l’opposto i miei sentimenti. Me avevano rubato più di dieci biciclette mentre studiava a Lisbona. Odiava i ladri e il mio film terminava con esplosivo nel sedile che bruciava il culo e faceva saltare per aria l’ultimo ladro. Un po’ come “Il giustiziere della note”, quelle film odiato dei benpensanti italiani sempre buoni con ladri e criminali.

Per diverse volte, (Sofri, Rai), ho trovato grande indignazione perché in USA uno che ruba per la terza volta può essere condannato alla prigione perpetua. Io immagino che sarebbe una vera rivoluzione morale, culturale e giudiziale se non alla terza volta sino alla seconda ogni crimine, piccolo o grande, fosse condannato, non alla galera sino i servizi sociali, educazione e libertà vigilata ridotta per tempo indeterminato, fino a che una commissione con un giudice, psicologo assistente sociale e educatori lo considerassero socialmente ricuperato. 

Pires Portugal, (ex-Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

>>>  Per saperne di più:

Furti a Malpensa, giustizia o stupidaggine e votare Berlusconi o Prodi?

Taglia sui killer, criminalità, Lega Nord, Padania, destra e sinistra

da neo-machiavelli : Sud, mafia e criminalità
Uno studio afferma che il Sud poteva essere ricco come il Nord se non era la mafia e criminalità. Senza nessuno studio sono arrivato a quella concluusione ... (continua)

Sensibilità della vecchia Italia: volontariato e cari ladri, terroristi e criminali

Giustizia all´italiana

Giustizia di Stalin e italiana




permalink | inviato da il 18/4/2005 alle 16:58 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     marzo        maggio
 
 




blog letto 242363 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA