.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


11 aprile 2005

Giustizia e stupidaggine in USA e Italia a confronto: piccoli giudici e grandi avvocati guerrieri delle ingiustizie.

Commenti al programma “Report”, Rai3, 2005-04-10:

Negli USA un giudice nella riforma guadagna 155.000 US$ dollari e paga circa 50% di tasse. Molti seguano lavorando senza guadagnare di più per dovere civico. Un avvocato al primo lavoro guadagna 130.000, i migliori guadagnano 600 l’ora, per un processo di 3 ani possano guadagnare 2.500.000 US$. Da questi numeri se può vedere quello che io considero la prima causa della stupidaggine e ingiustizia della vecchia giustizia tradizionale: “piccoli” giudici e grandi avvocati. Se un buon avvocato può guadagnare mille volte un giudice è molto logico che le persone più intelligenti preferiscano essere avvocati che giudici. Abbiamo cosi una giustizia condizionata a partita dei grandi avvocati e piccoli giudici.

Solo i più ricchi se possono permettere i migliori avvocati e cosi l’ingiustizia aumenta: quelli che hanno più bisogno di giustizia sono per principio sfavoriti. Se sono difesi con un giudice d’officio l’ingiustizia diventa più grande: i più onesti contribuenti che non hanno colpa dei problemi dei meno onesti devono pagare.

Per molti casi una giustizia con avvocati può essere migliore. Per moltissimi casi il pagamento degli avvocati aumenta l’ingiustizia. Immagino che una giustizia privata con 90% dei migliori e più onesti avvocati trasformati in giudici, a funzionare come il Forum di Rete 4 o come i giudici di pace sarebbero meno 99% delle stupidaggini della vecchia giustizia.

Milioni d’ingiustizie che con intelligenti giudici e con una nuova giustizia se potevano giudicare in qualche minuto rimangano per anni di mano in mano nelle burocrazie della vecchia giustizia fino all’archiviazione. Gli avvocati italiani appena laureati se offrano per lavorare anche gratuitamente. Bisogna avere molta stupidaggine per non vedere che esiste molta necessità di giustizia e persone senza fare niente che vogliano lavorare.

Pires Portugal, (ex-Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

>>>  Per saperne di più:
Pannella, amnistia e giustizia o stupidagine?
“Tribunale della Libertà” o stupidaggine? Mafia, criminalità, giornalismo, opinione pubblica
GIUSTIZIA, POLITICA, GIORNALISMO E INTELIGENZA O STUPIDAGINE
La GIUSTIZIA di CLEMENTINA FORLEO, di CARNEVALE e de tanti altri … 




permalink | inviato da il 11/4/2005 alle 0:22 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     marzo        maggio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA