.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


18 marzo 2005

Iene, g8, violenza delle forze dell’ordine e giustizia o stupidaggine?

Le Iene del 2005-03-17 hanno mostrato una suora di 79 anni in ospedale, più altri due vecchietti dell’apparenza molto passiva, vittime delle forze dell’ordine al reprimere violenza ingiustificata. L’idea del programma come le ho capito: quelli vecchietti d’apparenza inoffensiva sarebbero stati aggrediti senza giustificazione delle forze dell’ordine con l’accusa false d’essere colpevoli di bombe, fuochi e altre aggressioni.

Questo è stato presentato di forma satirica e sono per la libertà della satira. Però credo che questa satira riflette una cultura con tabù e stereotipi che non corrispondano alla realtà: le forse dell’ordine sono presentati come violente senza giustificazione contro poveri vecchi, pacifichi e inoffensivi cittadini. Immagino che quelli vecchietti si sono trovati in mezzo alla violenza e sonno vittime delle confusioni più che da una violenza delle dirette delle forze dell’ordine. Nel programma dell’ Iena, forse per essere più cioncante, spettacolare e popolare, sembra che sono vittime della violenza ingiustificata delle forze dell’ordine. Sarà vero?

Questo mi fa venire in mente il G8 di Genova, (1), dove sono statti fati danni per più di 50 milione d’euro, tutti paghi per le vittime e per i più onesti contribuenti, e mi fa venire un’altra notizia de che ogni 3 partite di calcio se causano lo stessi danni del G8 di Genova. Sarà vero? E se è vero o al meno in numeri approssimativi non è una vergogna che i più onesti contribuenti divano pagare queste some astronomiche per la violenza di alcuni e delle le forze dell’ordine a reprimerle? Giustizia o stupidaggine? Una vera giustizia non poteva fare pagare i danni i responsabili alla volta di fare pagare tutto alle vittime e i più onesti contribuenti?

Pires Portugal, (ex-Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

Corrado Carnevale, Napoli, vecchia giustizia e rivoluzione giudiziale

Ladri, giornalismo e giustizia o stupidaggine?

Giustizia, giornalismo, opinione pubblica, mafie, criminalità e bugie o stupidaggine?

Giustizia: intelligenza, stupidità, civiltà, inciviltà, assurdità o incredibile?

Giustizia, giornalismo e opinione pubblica

Offende il giudice e paga chi non ha culpa. Giustizia o stupidaggine?

Mentana, Fallaci, Vietnam, Canal5

Il nuovo TG5 è più di destra o di sinistra?
Michele Santoro, informazione e giustizia o stupidaggine?

(1)    Sembra che al G8 di Genova, per certi giudici solo i poliziotti vengano puniti: G8, i giudici: «A Bolzaneto i poliziotti hanno violato la  dignità umana»«A Bolzaneto sono stati adottati tutti quei meccanismi che vengono definiti di dominio psicologico al fine di abbattere la resistenza dei detenuti e di ridurne la dignità, cioè costringere il detenuto a stare in piedi per ore, privarlo del sonno del cibo e dell'acqua, esporlo a temperature estreme, esporlo a rumori forti, minacciare di stupro soprattutto le donne». Per la pubblica accusa «tutto ciò è potuto avvenire, come in ogni caso di tortura, grazie alla parola chiave, l'impunità, ovvero quel meccanismo fatto di omissioni (la negazione delle responsabilità, la mancate indagini da parte dei responsabili delle strutture, l'assenza di punizione degli esecutori materiali ) per cui i responsabili non vengono puniti e le vittime terrorizzate hanno paura di denunciare i maltrattamenti subiti».

Io penso che la più grande impunità sta nella vecchia giustizia al G8 di Genova, al Forum di Napoli e da un modo generali quando se fa violenza contro le forze dell’ordine. Mi sembra ridicolo che un senegalese possa aggredire un poliziotto, con ossi rotti e mezzi in ospedale, venga condannato a qualche mezzi de i galera con la pena sospesa. Questa impunità crea l’idea che le forze dell’ordine sono meno che animali: Il maltrattamento di un canne può essere più punito che il maltrattamento o aggressione delle forze dell’ordine. Questo non è popolare, non fa ridere, non fa satira, ma è una triste realtà. (Vedere: Animali ed etica globale, (sondaggio) ).




permalink | inviato da il 18/3/2005 alle 8:1 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa
sfoglia     febbraio        aprile
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA