.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


9 febbraio 2005

Berlusconi, Agnelli, Giorgio Bocca, Kerry, Bush, Moore ... informazione e misteri dell'opinione

Berlusconi, Agnelli, Giorgio Bocca, Kerry, Bush, Moore...informazione e misteri dell'opinione pubblica

 

Giorgio Bocca domanda perché Peugot, Renault, Toyota vanno benne e Fiat male?(1). De Benedetti dice che la Fiat ha avuto tropo protezionismo dello Stato e non ha avuto la sfida della concorrenza internazionale. Il libro “L’imperio Agnelli”, (un best seller in Spania negli anni 80 mai visto tradotto o qualche referenza in Italia), difende la teoria de che Agnelli era un imperatore con più potere politico che qualche politico, con più potere nella Rai e informazione italiana che tutti altri, con le banche al suo servizio… Ricordo la frase preferita d’Agnelli: “Quello che va benne per la Fiat va benne per l’Italia". Quando l’Unione Europea ha dato soldi per la Ferrari mi sono domandato se l’imperio Agnelli da italiano era diventato europeo. Io sono stato l’unico che mi sono scandalizzato per l’Europa, con le tasse dei poveri, dare soldi per i giocattoli dei miliardari. Non ho mai capito perché i no-global non hanno fatto niente contro i soldi per la Ferrari o contro i 3.600 quintali della guerra delle arance al Carnevale di Ivrea pero hanno distrutto Napoli per protestare contro Bill Gates, quando è venuto dire che soprattutto per i giovani si sono nuovi posti di lavoro e che è molto importante la creatività e sviluppo delle nuove tecnologie.

Non ho mai capito perché tutto quello che se pubblica all’estero di male su Berlusconi diventa uno scandalo in Italia e il libro “L’imperio Agnelli”, il più venduto a Madrid, è stato ignorato in Italia?

Paolo Garimberti dice che le “Stati Uniti, che se è sempre vantato – e in buona misura con ragione – di avere la stampa più libera e indipendente del mondo, l’interprete più affidabile del ruolo di “canne da guardia” del potere politico.”. (2).

Ricordi altre informazioni totalmente opposte: erano più giornale per Kerry che per Bush e Moore è diventato famoso con dimostrazioni populiste di come Bush era stupido e incompetente. Se l’uomo più votato della storia nella migliore democrazia è stupido e incompetente allora dubbio dell’intelligenza de chi dice questo.

E perché la nuova Panda la fanno in Polonia?  Forse perché i sindacati hanno fato tropi scioperi.

(1) “Il Venerdi di Repubblica”, 2005-01-28, p. 11

(1) “Il Venerdi di Repubblica”, 2005-01-28, p. 13




permalink | inviato da il 9/2/2005 alle 11:58 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        marzo
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA