.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


4 febbraio 2005

Torture? Pena di morti? Si! … Se … Etica e deontologia di un neo-Machiavelli

Torture? Sì se la tortura di un torturatore salva della morte e della tortura dici, cento, mille innocenti e se è condizionale, vuole a dire se prima se da l’opportunità di conversione e riparare i danni nella misura del possibile.

Pena di morte? Si se la morte di un assassino salva della morte dieci, cento, mille innocenti e se è condizionale, vuole a dire se prima se da l’opportunità di conversione e riparare i danni nella misura del possibile.

Questa è la mia posizione attuale, (2005-02-04), e mi sembra molto più cristiana de molti che se preoccupano molto di più con il soffrire dei criminali che delle sue vittime. Il cristianesimo pala del fuoco eterno che ad essere verità è la tortura peggiore.

Con l’etica tradizionale italiana la salute dei carcerati costa più del doppio, (2,5), della media dei cittadini. Un ladro malato è stato “condannato a 8 mesi d’ospedale. Con 65 anni ha passato la vita a vivere di furti e rapine o in carcere. Sara giusto che la società conceda priorità alla salute dei criminali? Immagino che nella Russia comunista al primo furto andava a lavorare in Siberia dove moriva senza fare più danni. Muoiano 5 milioni di bambine l’anno di fame. Il costo sociale di un carcerato equivale a circa di 200 di questi bambini che potevano vivere. In ospedale o facendo rapine e furti forse i danni sociale sono molto peggiore. Non sarebbe più etico e giusto lasciare morire un criminale e salvare 200 innocenti?

L’avvocato di Provenzano: “Violerebbe la deontologia se collaborasse alla sua cattura… Notevole fatturato della mafia  capaci di condizionare lo Stato … A nome suo non ha assolutamente nulla …”

Conduttrici: “Milione d’affare … Sembra che Provenzano ha in mano mezza Sicilia … Morto un capo mafia se ne fa un altro … “ (Rai3, 2005-01-31 ).

Immagino Stefano Lo Verso, (“La Stampa”, 2005-02-03, p. 16), molti altri catturati recentemente e forse centine de quelli che sono stati arrestati delle forze dell’ordine e mezzi in libertà da Carnevale e d’altri giudici come quello che passava le vacanze con un boss e ha cercato di corrompere altri giudici in favore dei boss della mafia potevano offrire informazione per catturare i capi e vincere la mafia. Ma tutti sanno che la mafia tortura fino alla morte e la giustizia da premi di vacanze in buoni alberghi per assassini di decine o centine d’innocenti.

La mafia guadagna miliardi con danni sociale di miliardi di miliardi … Quante torture mille volte peggiore e quante vite d’innocenti con le torture fino alla morte di quelli che non volessero collaborare? Immagino che le torture fino alla morte di un solo che non volesse collaborare se potevano salvare mille torture peggiori e la morte di molti innocenti.

La vera etica e deontologia de tutti, inclusi avvocati della mafia, non sarebbero contribuire per una migliore giustizia?

Pires Portugal, (ex-Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

>>>  Per saperne di più:

Torture americane e della criminalità italiana

Giornalismo, giustizia, politica

Giustizia, giornalismo, opinione pubblica, mafie, criminalità e bugie o stupidaggine?

Giustizia, giornalismo e opinione pubblica

GIUSTIZIA? INGIUSTIZIA? O STUPIDAGINE?

Morti di prima pagina, giornalismo e stupidaggine della vecchia giustizia

Mafia, lavori infiniti e stupidaggine della vecchia giustizia

Ministro della Giustizia Castelli, magistrati ambiziosi e la vecchia giustizia tradizionale

Tasse, camorra, mafia, politica, giustizia: la lezione della zingara

Pena di morte, mafia, TV e circo all’italiana

Sensibilità italiana: volontariato e cari ladri, terroristi e criminali

Mafia, giustizia, politica, Berlusconi e volontariato

Il"ministro della terrorista" e la critica della giustizia  

GIUSTIZIA E “LEGGE IGUAL PER TUTTI”

PENA DI MORTE E ALTRI MORTI FRA EROISMO E TERRORISMO. MORTE ED EROISMO

Ciampi, camorra, mafia, (mafie), civiltà mafiosa, civiltà “buona” (sondaggio)

Torture e vergogna ancora




permalink | inviato da il 4/2/2005 alle 20:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     gennaio        marzo
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA