.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


29 gennaio 2005

“Tribunale della Libertà” o stupidaggine? Mafia, criminalità, giornalismo, opinione pubblica …

Molte volte ho l’impressione che le forze dell’ordine lavorano per vedere tutto buttato via della stupidaggine della giustizia.

Molte volte ho l’impressione che il giornalismo e l’opinione pubblica da troppe importanze a certe banalità e lascia nell’oscurità veri scandali. Le torture americane sembrano l’orgasmo d’Italia e scandalizzano molto di più d’altre notizie che mi sembrano molto più scandalose.

Molte volte ho l’impressione che il più scandaloso è la mancanza di scandalo di certe notizie:

Giornalismo, giustizia, criminalità e bugie o stupidaggine?

La mancanza di vedere lo scandalo di questa notizia mi sono domandato se sarà falsa o se la gente è cosi abituata alle stupidaggine della giustizia che niente lo sorprende. Del Web:

RomaOne: Preso e subito liberato ex boss della Magliana … “Arrestato, ma subito liberato perché le accuse erano infondate.” … “Secondo gli inquirenti, infatti, Salomone, ex boss, tra l'altra, della banda della Magliana, la famigerata holding criminale che spadroneggiò nella Capitale tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, era, probabilmente, era il capo della struttura scoperta a Ostia.” … “un'organizzazione mafiosa che gestiva usura, estorsioni e aveva compiuto numerosi attentati.”
Ma se le “accuse erano infondate” perché era fuggito? Se “rimane comunque indagato per associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico di droga, usura ed estorsione” perché il Tribunale del Riesame di Roma lo ha rimesso in libertà? “Il procuratore aggiunto Italo Ormanni e il sostituto Adriano Iasillo dovranno ora comunicare alle autorita' danesi che Salomone, per la magistratura romana, e' libero ma, dopo il deposito delle motivazioni del tribunale del riesame, impugneranno l'ordinanza davanti alla Cassazione.”

Dopo tanto lavoro per la sua prigione lo metano in libertà e dopo riprendano il lavoro per la sua cattura di nuovo?

Tre mesi per riuscire a catturarlo. Subito libero :
Emidio Salomone, secondo gli investigatori della Mobile, era il “cervello” di un’organizzazione criminale che operava sul litorale romano. Alle febbrili ricerche (tre mesi di latitanza) segue l’irruzione delle ”teste di cuoio” nella casa con l’arresto del presunto boss sfuggito a novembre ...
Soddisfazione, ieri mattina, in Questura per avere messo le manette a colui che la Polizia ritiene capo della ”piovra” che regola estorsioni, usura, traffici di droga. Soddisfazione che, sempre ieri mattina, s’è trasformata per gli agenti in una doccia gelata. Mentre si teneva la conferenza stampa sull’arresto del «pericoloso criminale Emidio Salomone coinvolto in sparatorie e traffici di droga» il Tribunale della Libertà depositava (alle 12.45) nella cancelleria il dispositivo che annulla l’ordinanza di carcerazione per Emidio Salomone. Domani verrà rilasciato dal carcere di Copenaghen con tante scuse. Colui che era considerato il capo della ”piovra” è libero, anche se rimane indagato.

Il Gazzettino Online: il quotidiano del NordEst :

Salomone è stato rintracciato dalla mobile romana dopo un'indagine durata più di due mesi con la collaborazione dell'Interpol. Resta comunque indagato per associazione per delinquere di stampo mafioso, traffico di droga, usura e estorsione. Il procuratore aggiunto Italo Ormanni e il sostituto Adriano Iasillo dovranno ora comunicare alle autorità danesi che Salomone, per la magistratura romana, è libero ma, dopo il deposito delle motivazioni del tribunale del riesame, impugneranno l'ordinanza davanti alla Cassazione. Quella di Salomone era l'ultima posizione esaminata dai giudici competenti sulla legittimità dei provvedimenti restrittivi.

Il 51enne latitante, considerato un personaggio di spicco della criminalità organizzata di Ostia e Acilia, l'erede secondo gli investigatori di Paolo Frau, ucciso a colpi di pistola nell'ottobre del 2002, si era infatti reso irreperibile dopo il blitz della polizia che, durante l'operazione "Anco Marzio" aveva eseguito 17 delle 18 ordinanze di custodia cautelare in carcere per associazione mafiosa e messe dal Tribunale di Roma su richiesta dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia.

Secondo la procura, nella zona del litorale romano si sarebbe insediato qualcosa che andava al di là di un'organizzazione criminale. Un'alleanza economica, una gestione equa del territorio con clan camorristici come quelli dei Senese e con quelli della famiglia siciliana dei Triassi-Cuntrera. Con le quali l'organizzazione avrebbe gestito il traffico di droga e quella del controllo dei videopoker. Salvo alcuni personaggi marginali, il tribunale del riesame ha confermato il carcere per tutti gli altri indagati. Tra i personaggi di spicco dell'organizzazione Luciano Crialesi e Roberto Pergola. Tra un mese i magistrati dovrebbero concludere gli accertamenti e per gli indagati dovrebbe prospettarsi la richiesta di rinvio a giudizio.

Salomone è stato pedinato a lungo durante i suoi spostamenti prima in Lussemburgo, quindi in Olanda e infine in Danimarca. Altri due italiani erano stati arrestati ad Amsterdam nel corso delle indagini mentre a Frederikshavn è finito in manette un suo amico che lo ospitava. Si tratta di Mario D.S., 51 anni con la moglie danese. Già da alcune settimane, comunque, la polizia danese si era messa sulle tracce di Salomone, sospettato di traffico di stupefacenti e tentato omicidio.

Pires Portugal, (ex-Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

>>> Per saperne di più

Giustizia, educazione o stupidaggine?

Vandali per non studiare premiati con 15 giorni di vacanze...

MERCENARI, VOLONTARI, TERRORISTI  E STUPIDAGINE DELLA GIUSTIZIA

GIUSTIZIA? INGIUSTIZIA? O STUPIDAGINE?

Fine moduloFine moduloGiustizia, giornalismo e opinione pubblica

Morti di prima pagina, giornalismo e stupidaggine della vecchia giustizia

Mafia, lavori infiniti e stupidaggine della vecchia giustizia

Giustizia, informazione e votare Berlusconi o Prodi? (Sondaggio)

Giustizia, prescrizione ed efficienza

Ministro della Giustizia Castelli, magistrati ambiziosi e la vecchia giustizia tradizionale

Tasse, camorra, mafia, politica, giustizia: la lezione della zingara

La stupidaggine della giustizia, della politica … e l’intelligenza della regina dei Rom e del FBI

Ciampi, camorra, mafia, (mafie), civiltà mafiosa, civiltà “buona” (sondaggio)

Inizio moduloGiustizia e separazione o guerre di potere? Onestà, etica e collaborazione con i criminali contro la criminalità

Giustizia: intelligenza, stupidità, civiltà, inciviltà, assurdità o incredibile?

Mafia, Badalamenti e giustizia o stupidaggine? (Sondaggio)

G8 e treppiedi: Monumento digitale alla stupidaggine di certa informazione e certa giustizia

Talenti, meritocrazia e stupidaggine della vecchia giustizia tradizionale. (Sondaggio)

Giustizia e magistrati: vocazione al martirio o mancanza d’intelligenza?

Taglia sui killer, criminalità, Lega Nord, Padania, destra e sinistra <




permalink | inviato da il 29/1/2005 alle 22:27 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     dicembre        febbraio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA