.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


20 gennaio 2005

Giustizia e magistrati: vocazione al martirio o mancanza d’intelligenza?

Borsellino, nella sua ultima intervista, dopo che avevano ammassato il suo collega Falcone, alla domanda se si sentiva un sopravissuto, ha ricordato una conversa con un suo collega magistrato che se consideravano dei cadaveri o dei morti andanti però sapevano che quello era un risico normale della professione dove decine di magistrati erano state assassinate. Oggi abbiamo nell’elite della giustizia, con la carriera per anzianità, dei sopravvissuti di quel periodo: qualcuno per vocazione al martirio o ad una professione a risico, molti per poca intelligenza per avere un’altra professione.

Secondo me, il più importante per una migliore giustizia dipende dei migliori magistrati e migliore elite della magistratura. Per questo la carriera dei magistrati doveva dipendere più dell’efficienza, creatività e intelligenza che dell’anzianità. I magistrati de migliore carriera e più efficienti dovevano guadagnare molto di più degli avvocati della mafia e gran criminalità, avere più protezione, più potere e più libertà d’azione, pero anche più responsabilità. Pochi professionisti possano causare tanti danni per incompetenza e nessuno rimane impunito come un magistrato. Non dicco che un magistrato che condanna un innocente a 8 anni di prigione al quale lo Stato deve risarcire con 4 milione d’euro com’è successo in Italia deva pagare di tasca sua. Pero prima di arrivare a questo scandalo forse ha fatto prove di poca intelligenza e doveva fare un lavoro di meno responsabilità.

>>>
Talenti, meritocrazia e stupidaggine della vecchia giustizia tradizionale. (Sondaggio)

Mafia, Badalamenti e giustizia o stupidaggine? (Sondaggio)
Ciampi, camorra, mafia, (mafie), civiltà mafiosa, civiltà “buona” (sondaggio)

Taglia sui killer, criminalità, Lega Nord, Padania, destra e sinistra




permalink | inviato da il 20/1/2005 alle 11:8 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     dicembre        febbraio
 
 




blog letto 242424 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA