.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


20 gennaio 2005

Votare per Berlusconi o Prodi? Biologia, psicologia e filosofia per un voto

Il più importante che ho imparato della biologia: tutti nascono differenti e le nostre capacità se sviluppano con pratica e stimoli positivi o negativi. Figli di persone più intelligenti cresciuti in buone condizioni economiche non sempre diventano efficienti nella vita. Certe difficoltà possano diventare uno stimolo più importante del benessere. In tutte migliori democrazie troviamo persone de bassa condizione economica che arrivano ad essere presidenti, ricchi, famosi, efficienti, felici. E troviamo delle persone dite nate in culla d’oro che se suicidano o diventano dei frustrati.

La gran differenza storica fra capitalismo e comunismo stanno nella differenza de stimoli proveniente delle differenze: negli Usa, prototipo della vanguardia del capitalismo, non solo stimola l’efficienza degli americani come attira i più intelligenti del mondo che li trovano migliore condizione e stimoli per sviluppare le sue capacità. Usa è uno dei popoli con meno storia e con più mescola di culture e influenze di tutto il mondo. Molti premi Nobel studiarono in Usa. Il sistema comunista più opposto è forse stato Albania. Se è chiusa al mondo, se ha mantenuto con la sua cultura tradizionale e rimasto in dietro del progresso. Il suo sistema è stato presentato come ideal de ugualità pero è mancato lo stimolo all’efficienza.

Dal punto di vista psicologico continua lo stesso meccanismo: i comportamenti premiati con migliore condizione diventano più frequenti dei più intelligenti. Lo Stato con tasse progressive cerca di fare giustizia i più poveri, però rimane sempre lo stimolo della differenza. La Brd. (Germania capitalista), continua con un livello economico molto superiore all’ex-Ddr, (Germania comunista). Dopo 15 anni ed enorme sforzo economico e culturale i capitalisti dicano che gli ex-comunisti non vogliano lavorare. Forze la differenza di stimoli ha creato differente personalità. I comunisti dicano che per i capitalisti solo contano i soldi. I capitalisti dicano che i comunisti aspettano tutto dello stato e non fanno niente.

La differenza essenziale della filosofia, etica e senso de giustizia se riassume in questo: per il capitalismo è giusto donare ad ognuno secondo i suoi meriti; per il comunismo ad ognuno secondo le sue necessità. Nella pratica il capitalismo stimola più la differenza secondo i meriti e il comunismo, l’ugualità.

Penso che sempre de più il capitalismo e comunismo imparano con gli errori e vantaggi degli altri. Al votare Berlusconi o Prodi non se cambia radicalmente il sistema politico però se orienta più o meno per il capitalismo o comunismo.

Pires Portugal, (ex-Neo-Machiavelli,  Chi sono… )

>>> Per saperne di più:

Giustizia, informazione e votare Berlusconi o Prodi?




permalink | inviato da il 20/1/2005 alle 9:38 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     dicembre        febbraio
 
 




blog letto 221812 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA