.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


14 gennaio 2005

Giustizia, giornalismo e opinione pubblica

Dopo 8 mezzi di galera un giovane di 17 anni cha aveva ammassato un giovane di 20 anni, (per guardare una ragazza in una discoteca), con un coltello portato da casa in tasca, va in una comunità.

I titoli dei giornali riportano le parole del padre: “Me lo hanno ammassato seconda volta”.

Al programma “Porta a Porta” del 2005-01-13 questa è stata la frase più ripetuta fra altri:

I minori sono convitti che possono fare tutto e sono imputabile…

Manca la certezza della pena…

In comunità levano la vita di altri: mangiano, vano a scuola, vedano tv, giocano …(solo che per altri in collegio interno pagano i padri e per criminali paga la società).

Questa opinione è stata contestata: hanno meno libertà. Secondo me doveva avere una gran differenza nella minore libertà e più lavoro sociale. In questa differenza poteva stare la vera giustizia: punizione e risarcimento sociale. Mi sembra un assurdo dire che la galera è pagare alla società. Tutto al contrario, la galera aumenta il debito con la società: cada prigioniero costa alla società circa €200 al giorno. Il delinquente doveva passare un tempo minimo in galera e solo per casi di pericolosità sociale e passare il resto del tempo a lavorare per risarcire le vittime e la società.

La giornalista Barbara Palombelli ha suggerito che agli extracomunitari condannano a 12 anni di galero per rubare un radio. Mi sembra che questa giornalista legge altri giornali in Italia differenti di quelli che leggo io o ha altre fonti d’informazione molto differente delle mie: negli ultimi giorni ho saputo di un senegalese che ha rubato e aggredito un poliziotto con danni guaribile in 7 giorno è stato condannato a poco più di un mese e con la pena sospesa. Altro che ha anche rubato e mezzo in galera ha aggredito due poliziotti in un tentativo di fuga, incluso rubato la pistola del poliziotto ed è stato condannato a poco più di un anno di galera e anche in questo caso la pena è stata sospesa. Questo che per me è una vergogna, l’impunità dei ladri, sembra non scandalizzare nessuno. In fatti la prima notizia veniva solo in un piccolo giornale locale senza nessuno scandalo dell’impunità del ladro e l’altra solo diventa notizia perché dopo questo perdono cerca di rubare di nuovo e muore al cadere o buttarsi di un terzo piano.

Io solo ho notizie di ladri che sono condannati a pagare multe di 10% di quello che rubano, ladri degli aeroporti che sono filmati a rubare e continuano a lavorare fino ad essere altre volte.

Quando mai un extracomunitario è stato condannato a 12 anni per rubare un radio? Io non ho conosciuto nessuno caso pero ho conosciuto molti che non sono stati puniti per niente. Ricordo un albanese di 20 anni che ha ammassato un italiano per rubarlo in casa. Era gia stato preso 7 volte per rubare e messo sempre in libertà per quella che considero la più stupida giustizia tradizionale del mondo.

In questi giorni ho letto che il 85% dei furti non è punito. Se non ricordo mal nei tempi d’Andreotti e Craxi la percentuale era di 99%. Ricordo un discorso d’Andreotti con delle statistiche che Italia era dei paesi d’Europa con meno criminalità. Questo contrastava con la mia percezione della realtà nel resto dell’Europa dove aveva vissuto. Secondo me questa statistica non rifletta la realtà perché Italia è dei paesi del mondo con più omertà e dove la giustizia molte volte castiga di più le vittime che i criminali.

Secondo me chi rubava non doveva essere condannato alla galera sino a pagare por lo meno 200 volte quello che ha rubato. Se no può pagare doveva essere condannato a lavorare per risarcire la società. Non aumentare il suo debito per i più onesti contribuenti. Dico 200 volte perché le statistiche affermino che in media circa 100 volte il furto non è trovato e secondo me la giustizia doveva essere pagata dei criminali e non dei più onesti come succede nelle giustizie tradizionali.

Pires Portugal, (Neo-Machiavelli Chi sono… )

>>> Per saperne di più:

Morti di prima pagina, giornalismo e stupidaggine della vecchia giustizia

Mafia, lavori infiniti e stupidaggine della vecchia giustizia

 

Invito a votare e commentare:

Giustizia, informazione e votare Berlusconi o Prodi? (Sondaggio)




permalink | inviato da il 14/1/2005 alle 2:42 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     dicembre        febbraio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA