.
Annunci online

Berlusconi-Prodi
Biologia, psicologia, sociologia e filosofia di un voto... o perchè votare Berlusconi o Prodi


Diario


14 dicembre 2004


Giustizia all’italiana

La stupidaggine, burocrazie inefficienti e ingiustizie dei sistemi giudiziari tradizionali sono le principali responsabili della criminalità. Questo succede in tutti paesi soprattutto quelli che se considerano più civilizzati, però in Italia arriva al cumulo del ridicolo. Forse proprio perché Italia è considerata la culla del diritto e questo sono rimasto in ritardo dell’evoluzione e lontano della realtà pratica.

Continuano vigenti leggi di 1800 con metodi medievali, “piccoli” e vecchi giudici condizionati dei grandi avvocati, della politica, dei mass media. Dico “piccoli” e vecchi giudici perché se un avvocato può guadagnare mille volte più un onesto giudice e se questo risica più la vita mi sembra logico che i più intelligenti preferiscano essere avvocati della mafia che giudici. Con la carriera per anzianità solo i più vecchi, arrivano nei posti di responsabilità. Molte persone arrivano a vecchi con la lucidità intellettuale e capacità superiori alla gioventù. Pero questo succede quando le persone levano una vita di continuo stimolo e sfida. Non mi sembra il caso dove la carriera prosegue automaticamente per anzianità. In questo momento abbiamo giudici in carriera che sono entrati in magistratura quando la mafia ammazzava in media un giudice l’anno per ricordare chi comandava e il giudice che ha fato carriera più giovane è stato proprio il più favorevole alla mafia: Corrado Carnevale. I migliori anti-mafia ammazzati e i killer hanno ricevuto meno condanna di Marcello del’Ultri che in molte considerano innocenti.  

Mi sembra che Berlusconi e Castelli, due persone efficienti e senza il condizionamento delle burocrazie della vecchia giustizia e del vecchio diritto hanno cercato delle riforme, però sono stati bloccati dello sciopero dei vecchi giudici e dei grandi avvocati, guerrieri della mafia e criminalità. Dico grandi avvocati perché i migliori libri professionisti lavorano per chi paga di più e la mafia e criminalità guadagnano soldi cosi facili che se possano permettere i miglior avvocati, inclusi politici di primo livello che lavorano in part-time per lo Stato e contro lo Stato, a difendere i grandi mafiosi.

>>>  Per saperne di più:

Talenti, meritocrazia e stupidaggine della vecchia giustizia tradizionale. (Sondaggio)  

Mafia, Badalamenti e giustizia o stupidaggine? (Sondaggio)

Ministro della Giustizia Castelli, magistrati ambiziosi e la vecchia giustizia tradizionale

Tasse, camorra, mafia, politica, giustizia: la lezione della zingara

La stupidaggine della giustizia, della politica … e l’intelligenza della regina dei Rom e del FBI

Giustizia e separazione o guerre di potere? Onestà, etica e collaborazione con i criminali contro la criminalità




permalink | inviato da il 14/12/2004 alle 8:52 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia            gennaio
 
 




blog letto 1 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE


berlusconi-prodi
Votare Berlusconi o Prodi?

Berlusconi
Prodi

CERCA